nato a massa marittima l’11 settembre 1970. laureato in architettura presso l’università degli studi di firenze. nell’estate del 2012 ho iniziato a frequentare dei corsi presso la fondazione «il bisonte» di firenze, il centro toscano di eccellenza per lo studio delle arti grafiche, sotto la guida degli artisti incisori vincenzo burlizzi e manuel ortega. nel 2014 l’incontro con il maestro enzo arduini e l’inizio della ricerca in scultura.

ho frequestato masteclass di incisione calcografica con edo janich e livio ceschin.

nel 2016 la mia prima prima personale: «erbario per i giorni di pioggia», MAGMA, museo delle arti in ghisa della Maremma (DASA 2015, best in heritage 2016). follonica, comprensorio ex ilva: 13 disegni, 13 incisioni calcografiche e 13 sculture, 24 settembre / 23 ottobre 2016. a cura di marica pizzetti e sandro petri. un progetto «textus» casa editrice di pisa, con il patrocinio della «fondazione Il bisonte» per lo studio delle arti grafiche firenze. la mostra è stata prorogata fino al 6 gennaio 2017.

una frase di emil cioran sintetizza la mia ricerca artistica: «cerco non la verità, ma la realtà (…). voglio sapere che cosa è reale e perché non si possa afferrarlo». (quaderni, adelphi, pagina 779).